Le macchie sulla pelle del viso e del corpo rappresentano uno dei principali segni dell’invecchiamento cutaneo, procurati dall’inesorabile avanzare dell’orologio biologico, ma non solo, rappresentano talvolta un grosso ed evidente problema, che affligge molte donne, ma anche molti uomini.

Le macchie che compaiono sul viso e sul corpo, infatti, non sempre sono dovute al trascorrere del tempo, ma possono essere causate da altri fattori di diversa origine e natura.

Perché vengono le macchie sul corpo e sul viso?

Le macchie sul viso e sul corpo vengono a causa di un accumulo di melanina e le cause sono sempre le stesse:

• Troppa esposizione ai raggi solari

• Invecchiamento

• Squilibri ormonali

• Assunzione di farmaci

Le Macchie sono tutte uguali?

No. Ci sono diversi tipi di macchie che possono comparire sul viso o sul corpo in generale, le più comuni sono:

Macchie lentigo solari

Queste possono essere di colore e grandezza variabile e compaiono nelle zone tendenzialmente più esposte al sole come viso, mani e decolté. Questo tipo di macchie tende a manifestarsi con l’avanzare dell’età, in quanto la pelle tende a essere più sensibile all’esposizione al sole e più soggetta a fenomeni come l’iperpigmentazione.

Macchie da Melasma

Sono quelle macchie di colore più intenso, e più profonde. Possono essere causate da sbalzi ormonali, possono palesarsi in fase di post gravidanza, o dopo l’assunzione di alcuni farmaci. Sono più complesse da togliere e ci sono dei protocolli appositi a seconda della tipologia di pelle e di paziente. 

Scopri i 3 trattamenti più efficaci

per rimuovere

le macchie sul viso e sul corpo

;