Urinocoltura  

L’urinocoltura rileva la presenza nelle urine di batteri responsabili delle infezioni delle vie urinarie, attraverso lo sviluppo di colonie in appositi terreni di coltura. In caso di positività verrà eseguito l’antibiogramma per ricercare l’antibiotico specifico e più efficace per inibire la crescita del batterio identificato con l’urinocoltura.

Modalità di raccolta:

*al mattino, appena alzati, lavare accuratamente le mani ed i genitali esterni con sapone.

*scartare il primo getto di urina per rimuovere i batteri contenuti nell’ultimo tratto urinario e proseguire all’interno del contenitore sterile

*Assicurarsi di consegnare il contenitore immediatamente al laboratorio, in caso di impossibilità conservare in luogo fresco e asciutto per evitare alterazioni.

Raccolta delle urine delle 24

Per la raccolta delle urine delle 24 ore è necessario seguire scrupolosamente questa procedura:

Il mattino del giorno d’inizio raccolta, scartare tutta l’urina della prima minzione mattutina, svuotando completamente la vescica. Prendere nota dell’ora (ad esempio ore 7).

Raccogliere nell’apposito contenitore  tutte le urine emesse da questo momento in poi nelle 24 ore successive, comprese quelle della notte e quelle della prima minzione del secondo giorno; la raccolta va quindi terminata alla stessa ora d’inizio della raccolta (ore 7 del giorno seguente), svuotando completamente la vescica nel contenitore.

NOTA BENE: Durante le 24 ore di raccolta, conservare il recipiente in luogo fresco (temperatura inferiore a 10°C) o in frigorigero, al riparo dalla luce solare.

Nel caso la raccolta delle urine nell’arco delle 24 ore venga effettuata per il dosaggio di alcuni particolari metaboliti, è necessaria una dieta preparatoria per la quale è necessario consultare il proprio medico.