L’Igiene dentale promuove la salute del cavo orale (denti, gengive, periodonto) attraverso la pulizia dentale professionale periodica e altre operazioni di profilassi ( come l’applicazione sigillanti e sostanze desensibilizzanti, nei casi di ipersensibilità dentinale)

Pulizia dentale professionale : Il mantenimento di una buona igiene orale rappresenta il primo fattore di prevenzione verso le patologie che colpiscono il cavo orale.A tale scopo importanza primaria riveste un’ accurata visita odontoiatrica ripetuta almeno una volta l’anno. Nel nostro centro siamo soliti associare alla visita almeno una seduta di igiene orale professionale.

Igiene orale domiciliare:  E’ una delle nostre priorità quella di  trasmettere ai nostri pazienti le principali regole di igiene dentale quotidiana. L’ uso corretto dello spazzolino e del filo interdentale, infatti, rappresentano il primo semplice ma efficace ostacolo all’azione dei batteri responsabili di carie e malattia parodontale.

 Placca e tartaro :  ecco come agiscono i nemici del tuo sorriso

I peggiori nemici dell’igiene orale? Sono placca e tartaro, responsabili della formazione della carie e di problemi gengivali di varia natura.

Come si formano : I batteri presenti nel cavo orale quando trovano residui di cibo li trasformano in placca batterica, estremamente aderente ai denti ed ai tessuti gengivali. Se la placca non viene tempestivamente rimossa, con il passare di ore i batteri attivano la fermentazione degli zuccheri presenti nella placca stessa provocando un innalzamento dell’acidità che inizia ad attaccare lo smalto dei denti e innescando il meccanismo che porta alla formazione della carie. La placca se permane nel cavo orale per azione della calcificazione delle proteine salivari, si mineralizza e forma il tartaro.

I rischi: La permanenza di placca e tartaro nel cavo orale determina una risposta infiammatoria che in un primo momento è superficiale e reversibile (gengivite), e in un secondo momento, se non arrestata, invade i tessuti più profondi determinando la formazione di tasche parodontali e alterazione spesso irreversibili. La parodontite se non viene tempestivamente trattata provoca la mobilizzazione degli elementi dentari fino alla perdita degli stessi. La prevenzione ha lo scopo di impedire che questo processo avvenga indisturbato.