L’Ortodonzia si occupa della correzione di malposizioni dei denti e delle ossa facciali per ristabilire una corretta funzione masticatoria della bocca e per apportare un miglioramento dell’estetica del sorriso e del volto.

Il trattamento ortodontico: nel nostro centro si eseguono diversi trattamenti ortodontici adeguati alle diverse esigenze e col minor impiego di tempo. Si distinguono in proposito:

  • Ortodonzia funzionale e/o ortopedica,  si usa in pazienti in crescita, impiega apparecchi in genere rimovibili, e si avvale delle stesse forze muscolari per guidare lo sviluppo delle mascelle e favorire il corretto riposizionamento dei denti.
  • L’ortodonzia fissa, in genere usata in pazienti adulti o in ragazzi in dentatura permanente, si avvale di apparecchi che solamente il dentista può togliere e, con forze meccaniche di fili ortodontici, molle ed elastici, permette il riposizionamento dentale.
  • L’ortodonzia invisibile: è un sistema molto innovativo per risolvere il problema dei denti mal allineati e che permette di ottenere risultati molto positivi. L’odontoiatra, dopo uno studio digitale in 3D personalizzato , realizza  una serie di mascherine in resina trasparente che vengono indossate sopra i denti senza minimamente incidere sull’aspetto estetico. Si tolgono soltanto per mangiare e per pulirle e vengono cambiate periodicamente per guidare progressivamente i denti alla corretta posizione. La durata minima del trattamento è di 12 mesi .
  • Molto spesso un trattamento ortodontico può essere composto da due fasi di trattamento: la prima funzionale/ortopedica e la seconda ortodontica con apparecchiatura fissa.
  • Il modo in cui le arcate dentali entrano in contatto tra loro può provocare disturbi all’articolazione temporo-mandibolare (quali problemi di masticazione, mal di testa, dolore all’orecchio, blocco della mandibola).

Bisogna però ricordare che nell’adulto, a differenza che nei bambini, non si    può intervenire sulle basi ossee e non è quindi possibile correggere problemi scheletrici a carico della mascella e della mandibola. In questi casi, infatti, l’ortodonzia rappresenta uno strumento indispensabile per la preparazione a  interventi chirurgici su pazienti affetti da malformazioni dento-scheletriche disagevoli sia da un punto di vista funzionale che estetico.

  • A volte si rende necessario riallineare i denti prima di applicare un impianto o una protesi.