La Parodontologia ha come finalità la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle patologie che affliggono il parodonto (organo di sostegno dei denti naturali, costituito da: osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale, gengiva).

Cause e terapie per la malattia parodontale

  • La malattia parodontale si distingue in gengivite se colpisce i tessuti marginali e parodontite se colpisce i tessuti profondi
  • La principale causa delle malattie parodontali è di tipo batterico; Da studi passati è stato ampiamente dimostrato che la mancanza o un’insufficiente igiene orale provoca gengiviti in tutti i soggetti, mentre l’instaurarsi della malattia parodontale necessita di una predisposizione individuale dovuta a un deficit immunologico, locale o generale.
  • Possono incidere anche cause metaboliche: le gengive fanno, di diritto, parte dell’apparato digerente; se l’alimentazione è innaturale, viziata, carente o eccessiva, o mal combinata, risulta nel tubo digerente una alterazione della normale flora batterica e abitudini viziate come il fumo di sigaretta.
  • Un’altra causa di danno parodontale sono i traumi occlusali di primo tipo, cioè quei traumi dovute a forze anomale per intensità, verso o direzione applicate su elementi dentari originariamente sani.
  • Il trattamento varia al variare dell’intensità della patologia. Talvolta è sufficiente migliorare l’igiene domiciliare dei pazienti, nei casi più complessi è necessario intervenire con trattamenti chirurgici e metodiche rigenerative all’avanguardia.