Le protesi hanno lo scopo di restituire la forma, la funzione e l’estetica ai denti gravemente compromessi o agli impianti osteointegrati

PROTESI FISSA

La protesi è fissa se sostituisce gli elementi dentari con dei manufatti che non possono essere rimossi dal paziente. Tali elementi se si ancorano sulla radice residua del dente vengono definiti corone, se poggiano sui denti adiacenti prendono il nome di ponti e se sono applicati su impianti inseriti nell’osso sono definite protesi su impianti (vedi Implantologia).

  • Come avviene l’applicazione della CORONA : il dente viene ridotto e successivamente ricoperto con un manufatto protesico sempre altamente estetico, dall’aspetto e colore perfettamente simili al dente originario. Le ultime innovazioni in questo campo sono le corone “metal free” che eliminano anche la presenza del metallo, talvolta causa, nel tempo, di quell’antiestetico orletto grigio attorno alla gengiva.

Questo trattamento di protesi fissa è indolore e relativamente rapido nei tempi di esecuzione (tre o quattro sedute al massimo), e soprattutto duraturo nel tempo.

Nel Poliambulatorio Sabina Medica forniamo vari tipi di corone per andare incontro a qualsiasi necessità clinica nonché alle diverse possibilità economiche:

-Corone in lega non nobile e porcellana

-Corone in lega aurea e porcellana

-Corone in titanio e composito o porcellana

-Corone metal free cioè senza materiali metallici pertanto ad alto valore estetico

  • Come avviene l’applicazione del PONTE DENTALE: l’elemento mancante è unito ai denti adiacenti e per fare ciò è necessario rimpicciolire e quindi rovinare denti sani per sostituire il dente andato perduto. E’ per questo motivo che si preferisce quale alternativa l’impianto, radice artificiale che sostituisce la radice naturale e sul quale verrà costruito il nuovo dente.

 

PROTESI MOBILE

La protesi mobile sostituisce gli elementi dentari con dei manufatti che devono essere rimossi dal paziente per le quotidiane manovre d’igiene. La realizzazione di un manufatto protesico mobile, la dentiera, presuppone da parte dell’odontoiatra un’accurata precisione nel rilievo impronta, prova denti, e del controllo della funzionalità masticatoria. E’ altresì necessaria altrettanta accuratezza e competenza da parte del laboratorio odontotecnico che la esegue.

I tempi di realizzazione di una protesi mobile variano dalle 4 alle 5 sedute. Una protesi ben realizzata non si distingue da una dentatura normale.

Una protesi mobile spesso è solo un punto di partenza per eseguire poi riabilitazioni più sofisticate di tipo fisso poiché possiamo dire felicemente che ormai tutti possono sperare nei denti fissi