Presso il nostro laboratorio si effettuano due tipi di esame : 

  • TEST DEL RESPIRO.  Attualmente il test eseguito più frequentemente per la diagnosi di intolleranza al lattosio è il Test del respiro (Breath test) all’idrogeno effettuabile anche presso il nostro laboratorio. Al  paziente viene somministrata una bevanda contenente una quantità nota di lattosio; quindi viene gli chiesto di espirare, ad intervalli di tempo regolari, in un macchinario in grado di misurare la quantità di idrogeno presente nell’aria espirata. L’aumento dei livelli di idrogeno nel respiro indica con buona probabilità la presenza di un’intolleranza al lattosio.
  • TEST GENETICO ( sul gene LCT). Presso il nostro laboratorio si effettua altresì il test per valutare la predisposizione genetica all’intolleranza al lattosio attraverso semplice tampone buccale. (VAI ALLA SEZIONE NUTRIGENETICA)  

Che cos’è l’intolleranza al lattosio?

Il lattosio è il principale zucchero contenuto nel latte e in alcuni suoi derivati (di solito, quelli lungamente fermentati e stagionati  ne sono quasi totalmente privi, mentre i freschi e poco (o per nulla) fermentati (detti latticini) ne apportano quantità significative) Normalmente l’enzima intestinale lattasi (una proteina) scinde il lattosio in zuccheri più semplici, galattosio e glucosio, per essere digerito. Ciò non avviene nei soggetti geneticamente predisposti, cioè che presentano una variazione genetica nel gene LCT responsabile della carenza di lattasi: il lattosio non è digerito, rimane nell’intestino e fermenta ed innesca una sintomatologia caratterizzata principalmente da diarrea, crampi, flatulenza e nausea.