Sabina Medica  è tra le strutture sanitarie autorizzate dalla Regione Lazio ad effettuare il Tampone rapido per la ricerca quantitativa dell’antigene SARS-COV-2 nel tratto respiratorio superiore. A rendere ufficiale la comunicazione  è il suo Direttore Sanitario, la Dott.ssa Sara Egidi, che in questo approfondimento spiega come viene eseguito il tampone rapido e che livello di attendibilità presenta se confrontato con il tampone nasofaringeo molecolare.

Come si esegue: Il test rapido si esegue attraverso tampone nasofaringeo che consente il prelievo multiplo di un campione biologico. Il risultato dell’esame antigenico è disponibile nell’arco della giornata compatibilmente con l’afflusso delle richieste.

La differenza con il tampone molecolare: I test antigenici sono test di screening di primo approccio che permettono di evidenziare con il massimo dell’accuratezza diagnostica la presenza di componenti (antigeni) del virus.  I test molecolari o PCR, invece, sono test che evidenziano in maniera specifica la presenza di materiale genetico (RNA) del virus.

Perché un test multiplo (naso-faringe): L’esigenza di avvalersi di un campionamento multiplo nasce dalla necessità di ottenere la più alta sensibilità diagnostica di tale esame. È infatti noto che il virus si può localizzare nelle diverse aree del tratto respiratorio superiore con percentuali diverse (rinofaringeo 60%, orofaringeo 32% )  e il limite diagnostico (falso negativo) risulta essenzialmente legato alla sua colonizzazione di aree diverse nel tratto respiratorio.

Attendibilità: Se confrontato con il test molecolare, qualora il virus fosse presente nel tessuto che viene esaminato,  il tampone rapido presenta una specificità del 100%,  una buona sensibilità (90%) ed una eccellente accuratezza (96.3%).

Qual è il costo e come prenotarlo. Il costo è di €22 e per effettuare la prenotazione basta rivolgersi alla segreteria del Poliambulatorio chiamando i numeri 0774. 634117 oppure 334.3648895