Naso sempre chiuso, difficoltà a respirare, russamento e/o apnee notturne, stanchezza al risveglio, mal di testa ricorrente. Se soffri di  uno o più di questi sintomi, la causa potrebbe essere una ipertrofia dei turbinati nasali, oggi risolvibile in maniera definitiva con un trattamento mini invasivo e indolore che potrai effettuare anche presso il nostro poliambulatorio. Ne parliamo  con la nostra specialista in Otorinolaringoiatria , la Dr Claudia Milella. Per prenotare subito una visita contattaci ai numeri 0774.634117 ???? 3343648895 oppure invia una mail a staff@sabinamedica.com

COS’È L’IPERTROFIA DEI TURBINATI

La sensazione di naso chiuso può derivare da una serie di condizioni molto comuni come raffreddore, rinite allergica, sinusite acuta o cronica, rinite da fumo di sigaretta, deviazione del setto o polipi nasali. Tutte queste patologie provocano una fastidiosa ostruzione nasale perché determinano un ingrossamento delle mucose nasali in corrispondenza dei TURBINATI INFERIORI, strutture ossee molto piccole rivestite di mucosa riccamente vascolarizzata, collocati lateralmente nelle fosse nasali. I turbinati, veri e propri “climatizzatori” delle fosse nasali, hanno la funzione di riscaldare, umidificare e filtrare l’aria che respiriamo per facilitare gli scambi tra sangue e polmoni.

NASO LIBERO CON LA RADIOFREQUENZA

Per poter evitare l’utilizzo e l’abuso di spray nasali decongestionanti necessari per respirare e spesso anche per dormire, è possibile risolvere il problema con un semplice intervento di mini- chirurgia con l’obiettivo di ridurre (decongestionare) i turbinati nasali e rendere maggiormente permeabile il flusso di aria attraverso il naso. Diversamente dalla deviazione del setto nasale che necessita di intervento chirurgico in anestesia generale, la riduzione volumetrica dei turbinati inferiori è eseguibile anche in ambulatorio, grazie all’utilizzo della tecnologia a Radiofrequenza. Grazie a questa metodica si “sgonfiano” i turbinati, senza fuoriuscita di sangue, senza formazione di croste, senza necessità di applicare tamponi nel naso e soprattutto senza dolore con risultati immediati  e durevoli nel tempo.