Il polimabulatorio Sabina Medica, a Palombara Sabina, nella figura della Dott.ssa Sara Egidi, ha deciso, negli ultimi tempi di sviluppare un servizio dedicato alla gestione di problematiche legate ai bambini dai 0 ai 18 anni e alla loro famiglia. Di supporto al Pediatra di famiglia ci siamo arricchiti di professionisti specializzati nelle varie branche pediatriche. Un ambiente accogliente con sia per i bambini che per i genitori.

Abbiamo creato un team con percorsi sanitari idonei, in grado di gestire il paziente a 360 gradi.

La Nostra equipe è formata da:

Dott.ssa Caterina Colica: lei è la nostra oculista. Problemi come Ipermetropia, Miopia, Astigmaismo e strabismo possono riscontrarsi in eta` evolutiva, un protocollo specifico d’intesa tra pediatri di famiglia e specialisti ha concordato un controllo oculistico a 1, 3, 4 e 6 anni.

Dott. Sergio Beni: il suo arrivo ha dato una marcia in più a Centro, soprattutto nella parte pediatrica. Si occupa della diagnosi delle malattie congenite in età prenatale e fetale e segue i cardiopatici congeniti adulti per tutta la vita in collaborazione con altre specialità mediche. La maggiorparte delle cardiopatie riscontrabili in età pediatrica sono congenite, relativamente frequenti e talora di complessità notevole. Di fondamentale importanza infine è anche la diagnosi del trattamento delle aritmie. Anche in assenza di particolari patologie è importante effettuare una visita cardiologia con elettrocardiogramma, per escludere soffi e patologie particolari. E` importantissimo ricordarsi di effettuare sempre una visita cardiologica prima di far praticare ai bambini un’attività sportiva che sia ludica o agonistica, proprio per questo nel nostro Centro abbiamo due Professionisti specializzati in medicina dello sport: il Dott. Bruno Volta e la Dott.ssa Rita Leonardi.

Per continuare particolare attenzione stiamo dando alla Dermatologia pediatrica: rappresentata dalla Dott.ssa Giorgiana Feliziani e dal Dott. Corrado Angelo. La pelle dei bambini è molto delicata e quindi soggetta a dermatiti e arrossamenti. Soprattutto in epoca pediatrica si possono manifestare patologie dematologiche con diverse manifestazioni rispetto all’età adulta, e ancor più diverse rispetto all’età adolescienziale. Riconoscerle e curarle al meglio fa parte del nostro compito.

La dott.ssa Francesca Anastasi è invece il Professionista specializzato in ototrinolaringoiatria: Con lei ci occupiamo di tutte le patologie di orecchio, naso e gola del neonato, del bambino, e dell’adolescente: infezioni ricorrenti delle vie aeree (raffreddore, mal di gola, otite), adenoidi, tonsillite, laringite, faringite, sanguinamento del naso, sinusite, problemi di udito, linfonodi gonfi e tutte le altre malattie, comuni e rare, del distretto testa-collo.
Per formulare la diagnosi il medico otorinolaringoiatra si avvale anche dei più avanzati esami strumentali (audiometria, fibroscopia delle vie aeree superiori, impedenzometria acustica, test clinici funzionali vestibolari di base e altri).

Servizio polisonografia sulla maxillo facciale mostra se ci sta un problema strutturale, palatale e dei turbinati si procede poi con la chirurgia maxillo facciale. Particolare attenzione all’interno del Centro viene data al mondo dell’Odontoiatria pediatrica.

Professionisti quali il Dott. Carlo Brauner e Alessandro Mioni, dentisti di Sabina Medica insieme alla Dott.ssa Margherita Righi: Odontoiatra, specializzata in Ortognatodonzia. Insieme si occupano di tutto quello che va dalla semplice prevenzione di problemi dentali fino alla loro cura. La prima visita è consigliata intorno ai 4 anni di età, sia per intercettare malocclusioni dentali che per un controllo di routine in merito alla crescita scheletrica facciale, sia per insegnare al bambino fin da piccolo cosa vuol dire una corretta educazione dentale.

Infine, ma non ultima, la Dott.ssa Sara Egidi, Direttore Sanitario del Centro, nonchè Maxillo Facciale, nel settore della pediatria è in grado di valutare problematiche strutturali, malformazioni congenite dell’estremo cefalico, problematiche palatali e dei turbinati malocclusioni chirurgiche e malformazioni maxillo mandibolari e successivamente agire a livello chirurgico maxillo facciale.

Non ultimo, all’interno del Poliambulatorio, vengono gestiti una serie di problemi che riguardano l’Apnea ostruttiva del sonno. E` un disturbo comune che si manifeste con temporanee interruzioni della respirazione durante il sonno, questo si verifica quando in muscoli della gola non riescono a mantenere aperte le vie aeree e ne causano l’ostruzione. Il nostro crvello in risposta ci sveglia per un brevissimo momento consentendoci di respirare di nuovo. A lungo andare le apnee notturne possono provocare gravi disturbi, come pressione alta, infarto, ictus, obesità e diabete. Sabina Medica diagnostichiamo l’apnea notturna con un semplice test che può essere utilizzato nel confort di casa propria.