In questo periodo di permanenza forzata in casa, prendere peso in eccesso è un rischio in agguato che non compromette solo la nostra linea ma anche il nostro stato di benessere generale. Abbiamo chiesto alla nostra esperta in Scienze dell’Alimentazione, la Dr.ssa Federica Piano, alcuni consigli utili per “alleggerire” il peso di questa quarantena.

 Sì alla spesa intelligente

Fate una lista scritta per non cedere alla tentazione degli scaffali del supermercato: è un consiglio valido sempre, a maggior ragione in questo momento particolare.  Non acquistate alimenti in grandi quantità, preferite cibi freschi, frutta e verdura di stagione (hanno un maggior quantitativo di nutrienti) e fate a meno di bevande zuccherate e snack vari. Nella vostra lista date ampio spazio ai cereali integrali ( può essere l’occasione anche per utilizzare nuovi cereali come il cous cous, il farro o l’orzo o cereali senza glutine come quinoa o grano saraceno) e ai legumi che dovrebbero essere consumati almeno 3 volte a settimana. Carni magre e pesce andrebbero consumate in buona quantità; non fate scorta di formaggi freschi pensando che siano leggeri e sempre permessi perché andrebbero consumati una sola volta a settimana.

Come gestire i pasti durante la giornata

E’ bene fare sempre i 5 pasti al giorno per evitare di  avere lunghi periodi di digiuno che poi non riusciremmo a controllare;  L’idea del piatto unico ( come può essere ad esempio riso, pesce e verdure) ci aiuta  ad avere nello stesso tempo una fonte di carboidrati, una di proteine, grassi e verdure.  Utilizzare a ogni pasto principale (pranzo e cena) una porzione di verdura  aiuta il senso di sazietà. Consiglio per gli spuntini: optate per frutta fresca e secca  o cruditè  evitando cibi calorici e dolci che la noia e la fame nervosa potrebbero farci prediligere . Non dimenticate l’idratazione: è importante bere almeno 1,5lt di acqua al giorno a piccoli sorsi senza mai arrivare alla sensazione di sete.

 Recuperiamo la buona  cucina salutare

Scegliere gli alimenti giusti non basta. La differenza la fa anche il modo di cucinarli. Avere più tempo a disposizione, come in questo periodo, può darci l’occasione di dedicarci a una cucina più salutare , più attenta a rispettare le regole del mangiare sano. Evitiamo i soffritti, sperimentiamo l’uso delle spezie ed erbe aromatiche per diminuire il consumo di sale, prepariamo semplici dolci come un buon ciambellone all’acqua per sostituire i prodotti confezionati per la colazione, cimentiamoci nelle tradizionali ricette di pane e pizza  preferendo farine di buona qualità, olio evo e verdure fresche per i condimenti.

Corpo e mente in movimento 

Per mantenere uno stile di vita attivo basta fare  attività fisica anche in casa (almeno 30 minuti) .Impegnare la mente nelle faccende domestiche o in hobby che ci appassionano non solo aiuta a combattere la noia e tenere alto l’umore, ma anche a  non  farci pensare al cibo!