Puoi effettuarlo qui da noi oppure a domicilio

Il  Laboratorio Analisi del Poliambulatorio Sabina Medica effettua il test rapido COVID -19 IgM/IgG  sia in sede che a domicilio previa prenotazione, telefonando al numero 334.36.48.895.  Il Direttore Sanitario, Dott.ssa Sara Egidi,  ci spiega in breve cos’è il test sierologico per ricerca IgM e IgG, come si effettua e come va interpretato l’esito dell’esame, chiarendo altresì la differenza con il test eseguito con tampone rinofaringeo.

Dott.ssa Egidi,  cosa vuol dire Test per ricerca  IgM e IgG ?

Significa che il test serve a rilevare la presenza di immunoglobuline M (IgM) e immunoglobuline G (IgG) che rappresentano le due principali classi di anticorpi  prodotti dal sistema immunitario in risposta alle infezioni da virus.

Che differenza c’è con il tampone rinofaringeo?

Il test eseguito con tampone rinofaringeo ha l’ obiettivo di rilevare la presenza del virus nel soggetto e quindi la presenza della malattia. Questo test può essere effettuato esclusivamente dalle strutture ospedaliere appartenenti alla rete CoroNET istituita dalla Regione Lazio con l’Ordinanza  Z0000 06/03/2020

Il test sierologico rapido, invece, non rileva con certezza la presenza del Covid 19?

Si tratta di un test indiretto e come tale  non rileva direttamente la presenza del virus nell’ospite, ma comunque mette in evidenza la risposta del sistema immunitario all’infezione. Ciò vuol dire che se il test risulta positivo ci informa che la persona è venuta a contatto con il virus, anche se questo non equivale a dire che essa è protetta al 100%. In alcuni casi, infatti,   il rilevamento degli anticorpi  potrebbe non essere specifico della infezione da SARS-CoV2: i test  sierologici potrebbero, infatti, rilevare anticorpi precedentemente generati contro virus della stessa famiglia.

Perché si dice che l’esito negativo del test non esclude categoricamente che ci sia un’infezione in atto?

Perché si può verificare l’ipotesi che l’infezione sia in fase molto precoce. Il test   in tal caso non è in grado di stabilire se il virus è ancora in fase di crescita. Allo stato attuale  non vi sono ancora certezze sull’intervallo temporale né sulla sequenza della  comparsa delle immunoglobuline  in caso di infezione da SARS CoV-2.

Come viene effettuato il test rapido?

I test rapidi analizzano una sola goccia di sangue prelevata da un polpastrello e danno la risposta sulla presenza o meno di anticorpi nel giro di 10-15 minuti.

Nel caso si volesse fare il test a casa propria?

Un nostro operatore sanitario munito dei necessari dispositivi di protezione individuale si recherà a casa del paziente che ne fa richiesta.

Ora che stiamo entrando nella cosiddetta Fase 2, oltre a mettere a disposizione della cittadinanza il test rapido, quale linea guida seguirà il vostro Poliambulatorio?

Continueremo a garantire tutti i nostri servizi con le necessarie precauzioni richieste  dalle norme di sicurezza sanitaria ma senza perdere quella predisposizione all’ascolto che ci ha sempre contraddistinto. Inoltre saremo attivi nel confronto con le autorità sanitarie della Regione Lazio per un costante monitoraggio epidemiologico e di protezione immunitaria.

 

 

 

 

.