Per eliminare piccole neoformazioni benigne e altri inestetismi cutanei, oggi è possibile ricorrere a una metodica che si può considerare l’evoluzione della chirurgia dermatologica mini invasiva. Non prevede l’utilizzo del bisturi e non comporta anestesia, né punti di sutura, né cicatrici. Si chiama radiofrequenza ablativa ed è uno dei trattamenti d’eccellenza eseguiti presso Sabina Medica. La Dott.ssa Sara Egidi ci ha chiarito quando e come si effettua, sottolineando da subito il vantaggio di poter ricorrere alla radiofrequenza ablativa anche nel periodo estivo. Vediamo perché.

Dott.ssa Egidi cos’è la radiofrequenza ablativa ?

E’ una metodica all’avanguardia, conosciuta anche come radio skin, che agisce attraverso il principio della combustione per eliminare piccole neoformazioni benigne. Non si usa il bisturi, ma solo un sofisticato manipolo che permette di intervenire in modo circoscritto e veloce, asportando la neoformazione con immediata microcoagulazione della zona trattata. Non essendoci né dolore né sanguinamento, non è necessaria l’anestesia tantomeno i punti di sutura.

In quali casi è indicata?

Il campo d’azione è circoscritto alle neoformazioni benigne che non necessitano dell’esame istologico. Le neoformazioni sospette, infatti, si trattano necessariamente con chirurgia dermatologica, che comunque rientra nelle specialità del nostro Poliambulatorio. Tra le indicazioni terapeutiche della rediofrequenza ablativa si annoverano ad esempio i basaliomi, i fibromi penduli, verruche, cheratosi , piccoli cheloidi, discromie da melasmi cutanei, cicatrici ipertrofiche, esiti di acne, cisti sebacee.
Una volta effettuato il trattamento, quali precauzioni bisogna osservare? E’ necessario astenersi dall’esposizione solare?
La radiofrequenza in sé dura in media pochi minuti e non essendo un trattamento invasivo permette al paziente di tornare nell’immediato alla sua vita normale. Quanto all’esposizione solare sarà necessario astenersi dai raggi diretti per un periodo circoscritto al massimo a una settimana ed esporsi nel periodo che segue adottando tutte quelle precauzioni che al giorno d’oggi sono ormai imprescindibili per ciascuno di noi, a partire da un adeguato filtro solare.