Protesi mobile

La realizzazione di un manufatto protesico mobile, la dentiera, presuppone da parte dell’odontoiatra un’accurata precisione nel rilievo impronta, prova denti, e del controllo della funzionalità masticatoria. E’ altresì necessaria altrettanta accuratezza e competenza da parte del laboratorio odontotecnico che la esegue.

Una protesi mobile ben confezionata deve rispondere a determinati requisiti quali funzionalità, stabilità e tenuta della protesi nonché estetica. Per estetica noi oggi non intendiamo il montaggio di denti artificiali di colore più bianco possibile, bensì la scelta di un colore ed una forma adeguati all’età ed alla conformazione del viso del singolo paziente.

I tempi di realizzazione di una protesi mobile variano dalle 4 alle 5 sedute. Una protesi ben realizzata non si distingue da una dentatura normale!

Ricordiamoci infine che una protesi mobile spesso è solo un punto di partenza per eseguire poi riabilitazioni più sofisticate di tipo fisso poiché possiamo dire felicemente che ormai tutti possono sperare nei denti fissi!!